SCENDI IN CORTILE
ESPERIMENTI SOCIALI
‘Scendi in cortile’ è il progetto di ‘Esci fuori! Cresci dentro’ che invita alla riscoperta in ottica giocosa di quest’area comune dei condomini in cui spesso, paradossalmente, il gioco vietato ai più piccoli. Ci piacerebbe contribuire a rendere migliori, più belli e accoglienti, quanti più cortili possibile, partendo da quelli che ne hanno più bisogno.
Per questo, avviato una collaborazione con alcune realtà cittadine in condizioni critiche o di particolare necessità, alcune delle quali hanno già ricevuto i play set di Little Tikes per migliorare i loro cortili.
Grazie alla sinergia con l’allora assessore a Educazione, Istruzione, Casa e Politiche Sociali del Municipio 9 di Milano, Deborah Giovanati, abbiamo coinvolto nel progetto il Centro CAM di via Ciriè, un luogo nato con lo scopo di incoraggiare la partecipazione sociale e offrire uno spazio, accessibile a tutti, dove svolgere delle attività culturali e ricreative. Proprio in virtù della sua mission, i responsabili e gli educatori del Centro CAM hanno aderito al nostro progetto e, ricevendo il play set di Little Tikes, hanno garantito a tutti i bambini che frequentano il Centro una zona adatta a loro e interamente dedicata al gioco.
E ancora, in collaborazione l’assessore per Milano di Zona 8 a Casa, Demanio, Lavori Pubblici e Sicurezza, Fabio Galesi, abbiamo scoperto la realtà del condominio di via Cogne 4, nel cui cortile bambini di tutte le età trascorrono del tempo insieme. Consapevoli dell’importanza di avere uno spazio sicuro dove far giocare i ragazzi, il comitato di gestione del condominio ha voluto candidarsi al progetto. Insieme, abbiamo dato vita a uno spazio bello e colorato, dove i bambini possono divertirsi insieme in modo sicuro e libero.
Dopo l’inaugurazione degli spazi dedicati al gioco all’aperto, abbiamo continuato la collaborazione con le realtà coinvolte e avviato, insieme alla psicomotricista Laura Pomari e alla psicopedagogista Barbara Tamburini, un osservatorio che ha lo scopo di raccogliere informazioni sull’impatto del gioco attivo in questi spazi.